Kangeiko, la pratica del freddo
Kangeiko (寒稽古, pratica del freddo) è un termine utilizzato per indicare un allenamento che si svolge nel periodo più freddo dell'anno, nel cuore dell'inverno. Nella tradizione di molte arti marziali, compreso il Kyokushin, iniziare il nuovo anno con il Kangeiko costituisce una dimostrazione di impegno e determinazione, una dichiarazione di intenti a mantenere un elevato livello di impegno per tutto l'anno che è appena iniziato, e sottolinea l'importanza di perseverare negli allenamenti con ferrea disciplina anche quando le condizioni sono avverse, cercando sempre di esprimersi al massimo delle proprie capacità.
 
Lo scopo del Kangeiko non è però soltanto quello di temprare il corpo sottoponendolo a condizioni estreme, ma soprattutto di fortificare la mente e lo spirito, cercando dentro se stessi le motivazioni e le energie per superare i propri limiti e affrontare le difficoltà, nelle arti marziali come nelle vita di tutti i giorni.
 
Detti di Sosai Masutatsu Oyama
 
"Sottoporsi a un vigoroso allenamento serve più a forgiare uno spirito risoluto in grado di sconfiggere se stessi che non a sviluppare un corpo forte"
 
 
"Se non superiamo la nostra tendenza ad arrenderci facilmente, le nostre vite non porteranno a nulla"
Sosai Masutatsu Oyama